Chi siamo

Perchè Sci Club Sedrina

Chi siamo

Lo Sci Club Sedrina è un’associazione sportiva dilettantistica, apolitica e senza alcun scopo di lucro.
Essa ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive legate allo sci, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica ricreativa e di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la pratica degli sport invernali, e la conoscenza della montagna.

Missione

La missione dell’associazione non è quello di creare campioni nello sport ma soprattutto campioni nella vita, quindi crediamo e ne siamo convinti, che il nostro impegno sia un piccolo contributo (insieme ad altre associazioni sportive e di volontariato, insieme alla scuola, alle istituzioni e naturalmente insieme alle famiglie) per far crescere meglio i nostri ragazzi, ed anche noi.
Praticare lo sport insegnando principi quali l’impegno e la competizione per dare il meglio di se stessi, nel rispetto dell’avversario e delle regole, unito all'amicizia e la condivisione di momenti di festa con le famiglie, sono piccoli passi nel futuro dei nostri ragazzi.

Educazione e Socializzazione

Continuiamo a perseguire l’idea che lo sport e la sua funzione educativa, siano sempre più un binomio imprescindibile, che prevarica i risultati agonistici, se pur importanti e funzionali alla sussistenza stessa dell’Associazione.
Da più parti (Federazioni, Csi, istituzioni) ormai c’è una convergenza sulla necessità di rivalutare lo sport sotto questi aspetti, in sinergia con la scuola e la famiglia:
  • rispetto delle regole e degli avversari,
  • senza pregiudizi di nessun genere
  • inclusione e condivisione
  • accrescere l’autostima come consapevolezza dei propri pregi e limiti
  • accettando il sacrificio e l’impegno per migliorare se stessi
  • senza mai rinunciare al divertimento e allo svago

Agonistica 2022-2023

CHE STAGIONE FANTASTICA !
Sarà una stagione che ricorderò sicuramente per quanto hanno dato i nostri atleti allo SCI CLUB SEDRINA.
Risultati di società ottenuti su nostre stazioni sciistiche di valle tra i quali il primo risultato è stato campioni regionali FIE con gara svoltasi su pista gara a Foppolo; poi altro risultato importante il 3° posto campionati italiani FIE con gare svoltasi su comprensorio Ponte di Legno/Tonale.
 In tanti anni di mia presenza nel circuito sci come società abbiamo si ottenuto ottimi piazzamenti sia ai campioni regionali e ai campionati italiani, ma effettuando gare su compressori sciistici dove mancavano società che potevano competere al risultato e non mi sentivo cosi soddisfatto come in questa stagione.
Pre-Stagione iniziata 27 settembre 2022 con ben 20 serate dedicate alla presciistica, tenutasi presso la palestra Comunale Medie di Sedrina e con un preparatore sportivo di livello, Paolo Locatelli, che grazie alla sua professionalità, ha preparato i nostri atleti presenti al meglio.
Stagione sci iniziata il 8 dicembre 2022 a Valtorta, unica località impiantistica aperta in valle, per poi procedere la settimana dopo su piste di Foppolo.
Abbiamo effettuato in tutta la stagione 45 uscite per il gruppo Agonistico (pari a circa 170 ore di allenamento), e 25 uscite per il gruppo Pre-agonistico (pari a circa 65 ore di allenamento).
Una stupenda stagione con molte giornate di sole, ma con poca neve.
Anche questa stagione è iniziata con difficoltà per le preparazioni piste, a causa delle mancate precipitazioni nevose; in più avendo passato un’estate e autunno con scarse precipitazioni di pioggia (cioè allarme siccità), le stazioni avevano il divieto di utilizzare acqua dai bacini e dai laghi a monte per poter azionare l’impianto di innevamento artificiale.
Abbiamo ottenuto dal direttore impianti sciistici di Foppolo, la possibilità di usufruire del campo allenamento verso la fine di dicembre 2022, con una pista limitata dove si allenavano tutte le società della Valle Brembana.
A metà gennaio 2023 abbiamo iniziato a partecipare al circuito F.I.E. sci con gare di calendario.
Ottima partecipazione di tutto il nostro gruppo e con i risultati ottenuti, lo Sci Club si è classificato come 1° società su tutte le gare fatte.
Durante la stagione i gruppi erano così suddivisi:
Pre-agonistico 5 atleti, Agonistico 45 atleti, Agonistico adulto 6 atleti.
Sono state svolte 9 gare nel circuito regionale Fie, e 3 gare per il circuito italiano.
A proposito di campionato italiano, visto ormai le dimensioni del gruppo, vorrei segnalare che abbiamo partecipato alle gare relative, presso il comprensorio sci Tonale, con 50 atleti iscritti, e con la partecipazione (tra accompagnatori e genitori) il gruppo da gestire nei 3 giorni di gare era di un totale di 120 persone, occupando 2 alberghi, Che difficolta!!!
Come da sempre abbiamo cercato di perseguire con tutto il gruppo, come obiettivo primario il divertimento e l’educazione, che si innescano con l’attività sportiva, e a seguire, naturalmente anche le gioie e le soddisfazioni delle vittorie di gruppo e personali.
In questa stagione la gioia più grande è stata l’aver portato così tanta gente a partecipare ai Campionati Italiani FIE e a far gareggiare atleti del gruppo pre-agonistico alle gare programmate, stiamo parlando di bambini del 2017 ciò vuol dire 5 / 6 anni.
Ora vorrei ringraziavi tutti quanti voi, soci, collaboratori, genitori che avete dedicato tempo, sostegno e tanta pazienza a questi atleti, portando tanta gioia per aver partecipato a questo gruppo fantastico di ragazzi e famiglie.
Ad inizio giugno 2023 dopo aver creato il nuovo direttivo che avrà il compito gestionale per le stagioni 2023-27, provvederemo alla realizzazione del programma stagione sciistica 2023-24 con una base di programma simile all’attuale stagione appena terminata.
Certo di avervi sempre partecipi per quanto potete dare a questo gruppo di ragazzi anche nella prossima stagione.

Salvi Maurizio (segretario)

Conosci il nostro team